Menu

L' impianto fotovoltaico perfetto

La realizzazione di un impianto fotovoltaico viene spesso presentata in modo estremamente semplice, ma in realtà è un impianto complesso in cui non rispettare alcune regole basilari comporta un calo di rendimento che si ripercuote sull' economia dell' impianto, ovvero resa minore corrisponde a guadagno minore.

1) I pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici sono indubbiamente l' elemento principale nella realizzazione di un impianto fotovoltaico. Innanzitutto bisogna scegliere la giusta tecnologia, policristallino e monocristallino sono le due tipologie più utilizzate in Italia, a seconda del clima, degli sbalzi termici e dell' umidità l' una risulta più efficiente dell' altra. Poi la scelta deve cadere su prodotti di qualità, che possano dare garanzie di durata delle prestazioni, le garanzie dichiarate dai costruttori sono praticamente uguali per tutti ma la realtà dei fatti è ben diversa da costruttore a costruttore. Quindi le garanzie, è importante che il costruttore sia affidabile, se il costruttore fallisce le garanzie spariscono con lui con tutte le conseguenze che ne derivano.

2) L' inverter

L' inverter è l' elemento dell' impianto che trasforma l' energia prodotta dai pannelli che è in corrente continua, in energia elettrica a corrente alternata comunemente utilizzata nelle nostre abitazioni. L' inverter è un componente senza il quale l' impianto non può funzionare e che in caso di malfunzionamento compromette il rendimento della produzione dell' impianto, per cui la scelta deve pendere su marchi che possano dare garanzia di assistenza e di rendimenti elevati.

3) Le staffe di ancoraggio

L' impianto fotovoltaico viene generalmente installato sul tetto e vi rimane per un lungo periodo, esposto agli agenti atmosferici che spesso ne mettono alla prova la resistenza meccanica, per questo l' ancoraggio deve essere eseguito con strumenti adatti alla tipologia di tetto e per questo è fondamentale rivolgersi ad aziende specializzate che sappiano progettare staffe di sostegno ed ancoraggio adatte alla tipologia del tetto e che sappiano installarle adottando tutti gli accorgimenti necessari a garantire rischi di infiltrazioni.

4) Il cablaggio elettrico

I collegamenti elettrici tra i vari componenti vanno eseguiti correttamente e soprattutto quelli esposti agli agenti atmosferici devo rispondere ad alcuni accorgimenti in termini di posizionamento ed isolamento che se non rispettati comportano un significativo aumento delle dispersioni con conseguente perdita di rendimento complessiva dell' impianto.

5) Il cantiere

La realizzazione di un impianto fotovoltaico comporta l' allestimento di un vero e proprio cantiere che deve essere allestito in sicurezza secondo le normative di ogni singolo comune e non ignorando ogni qualsivoglia disposizione. Inoltre le operazioni di installazione vengono eseguite da persone delle quali è necessario che vengano comprovate capacità e qualifiche e per ciò è fondamentale rivolgersi ad aziende specializzate che siano in grado di fornirvi un servizio chiavi in mano.

6) La burocrazia

La realizzazione dell' impianto fotovoltaico comporta lo svolgimento di alcune pratiche, per la maggior parte comunali, che variano a seconda dei comuni e delle zone. La pratica MUTA, la sicurezza del cantiere unicamente alla pratica GSE di scambio sul posto sono sempre da fare, opzionalmente possono rendersi necessarie altre pratiche ambientali piuttosto che antisismiche o in alcuni casi si rende necessaria l' installazione di una linea vita. Queste pratiche hanno dei costi e solo le aziende specializzate conoscono le necessità per ogni singolo luogo,

7) La progettazione

La progettazione dell' impianto deve essere eseguita a monte e considerare il miglior posizionamento sul tetto dell' impianto onde favorire il migliore irraggiamento evitando la sovrapposizione di possibili ombre sull' impianto dovute ad antenne, camini o cunicoli. La mancanza di un progetto preventivo è sintomo di mancanza di specializzazione da chi vi propone l' impianto.

Conclusioni

La realizzazione di un impianto fotovoltaico non è così immediata e semplice, il mancato rispetto di alcuni dei punti sopra elencati può compromettere il funzionamento e la resa dell' impianto. Ogni impianto sicuramente funzionerà ma un impianto fatto come si deve funzionerà al massimo delle sue potenzialità e vi garantirà il massimo risparmio sulla vostra bolletta ed il massimo introito sulla produzione di energia in eccesso.

Concludendo, l' impianto fotovoltaico deve essere realizzato a regola d' arte.